mercoledì 14 marzo 2012

S.H.I.E.L.D.



SHIELD è l'acronimo di Survival Home In Ecological Lifestyle Design.

Si tratta di una struttura abitativa per un nucleo familiare, in grado di resistere ad alluvioni fino a 4.5 mt di altezza.
Sono state fatte diverse ipotesi di case galleggianti o addirittura di enormi strutture che potrebbero ospitare molte migliaia di persone, in grado di muoversi come delle grosse navi, ma questi sistemi hanno delle limitazioni notevoli.
In un caso si tratta di vere e proprie zattere soggette quindi ad ondeggiamenti, a limitazioni impiantistiche (condotte dell'acqua, scarichi, energia elettrica, ecc), perfette in un canale di Amsterdam, ma non ad un luogo soggetto a cicliche e violente alluvioni. Nell'altro si presuppone che intere regioni siano definitivamente state inondate e che migliaia di persone siamo costrette ad abitare in una sorta di condominio galleggiante.
Tutto questo non risolve il problema delle famiglie che vivono nella propria abitazione e che devono affontare il problema di allagamenti periodici, dovuti alle peculiari caratteristiche del luogo o a politiche di gestione del territorio non adeguate o peggiorative nel tempo.

SHIELD è un sistema abitativo che permette ad un nucleo familiare radicato in un determinato luogo, dove ha il proprio lavoro, interessi, affetti, di restarvi anche in caso di temporanea emergenza, o comunque di non perdere totalmente o parzialmente l'abitazione durante un evento climatico estremo.
La caratteristica principale è quello di avere uno "spazio vitale" sollevato dal terreno di circa 4.75 mt, per una altezza totale di 9.50 mt (l'altezza del piano abitabile può essere calcolata, di volta in volta, in base al massimo livello dell'acqua raggiunto durante l'alluvione storicamente più devastante).
La base d'appoggio è un cilindro in cemento armato, dotato di chiusure stagne, che sorregge la struttura superiore; la cellula abitativa vera e propria è circondata da un camminamento che collega tutti gli ambienti  quali, sono intervallati da ampi terrazzi.
L'accesso all'abitazione avviene attraverso una scala centrale e un ascensore; quest'ultimo sarà dotato di un sistema di sicurezza che lo porterà in quota ogni qual volta si trovi in uno stato di non utilizzo.
Nel perimetro del cilindro di base si trovano degli ambienti opportunamente compartimentati, nei quali troveranno posto la caldaia, il sistema di accumulo di energia elettrica derivante dall'impianto eolico e solare, ecc.

I due gusci protettivi, inferiore e superiore presentano delle cavità nelle quali troveranno posto i condotti dei tubi di aerazione, cavi elettrici, riscaldamento, illuminazione, ecc.
SHIELD è concepito come un sistema energeticamente autosufficiente: in caso di alluvione, la fornitura elettrica pubblica è sospesa, ma grazie alla presenza di 8 pale eoliche e ai pannelli solari sul tetto, ci potrà essere energia sufficiente ai bisogni primari come, per esempio, il funzionamento di una radio per richiedere soccorsi.
Nei casi più gravi, le zone alluvionate devono essere completamente evacuate; in tal caso è possibile essere recuperati da un elicottero dal terrazzo posto sul tetto dell'edificio o utilizzare una pedana estensibile, integrata nel pavimento del terrazzo, per arrivare alle imbarcazioni di salvataggio alla quota dell'acqua.

Per maggiori informazioni su SHIELD, non esitate a contattarmi.




SHIELD is an acronym for Survival Home In Ecological Lifestyle Design.
 Its an accommodation facility for a family, able to withstand a flooding  up to 4.5 meters in height.
 Different assumptions were made of houseboats or even huge structures that could accommodate several thousands of  people, able to move like  big ships, but these systems have significant limitations.

 In the first case its like a raft and like one its subjected to waving and plant limitations (water pipes, drains, electricity, etc.), perfect in an Amsterdam's canal, but not in a place subjected to cyclical and heavy flooding.
In the second case assumes that entire regions have been permanently flooded and thousands of people are forced to live in a sort of floating.
All this does not solve the problem of the families who live in a territory that has the problem of periodic flooding due to the climate peculiar characteristics of the site or land management policies which some times are not adequate or worsen over time.
SHIELD is a housing system that allows a family rooted in a particular place, where it has its own work, interests, affections, to remain, even in case of temporary emergency, or at least not to lose all or part of the house during a extreme climate  event .

The main feature is to have a "vital space" above the ground of about 4.75 Mt. for a total height of 9,50 MT (the height of the living floor area can be calculated from time to time, using the maximum levels of flooding that have ever been registered).

The standing base is a cylinder made of reinforced concrete, with a close-fitting closures, which supports the upper structure, the living cell itself is surrounded by a walkway that connects all the rooms which are separated by large terraces.
Access to housing is through a central staircase and an elevator, this last one will have  a security system that will take it to the highest level every time it is in a state of disuse.

In the perimeter of the cylinder base, their are properly compartmentalized environments, in which will be located the boiler, the electric storage system which accumulates energy from the  eolic  and solar panels implants,etc.

For further information on SHIELD, please contact me.

Nessun commento:

Posta un commento